Dello scegliere e altri inganni
ex Mulino De Franceschi, Rorai Grande (Pn)
dal 20 giugno al 6 luglio 2014
Il 20 giugno 2014, presso l’ex Mulino De Franceschi a Rorai Grande in via Maggiore 59 a Pordenone, è stata riaperta al pubblico la storica sede dell’Associazione culturale Ubik Art che per circa un anno ha ospitato l’atelier di Raffaele Santillo.
A conclusione un periodo di lavoro in stretto rapporto con il luogo e il suo contenuto, con il tempo presente e il tempo passato, sono stati esposti dipinti e oggetti che con poetici accostamenti aperti a molteplici letture che pongono in evidenza la necessità o il dovere da parte dell’individuo contemporaneo di scegliere, cosa che tutti i giorni si trova ad affrontare a molteplici livelli. Non ci sono risposte ma spunti per una lettura del presente da un punto di vista personale che lascia al visitatore la libertà di scegliere la propria narrazione.
La selezione di opere è stata presentata dalla critica d’arte Alessandra Santin che ha contribuito alla scelta dei lavori e alla preparazione del catalogo. Lo stesso è costituito da circa 48 pagine più copertina con almeno 30 immagini a colori, stampato ad alta qualità in 200 copie.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con Amici di Parco, l’Associazione Cultuale che cura gli eventi collaterali presso Parco. (Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone).